La storia del gioco del paintball è iniziata nel lontano 1970 , quando la Nelson Paint Company sviluppò una pistola a gas da utilizzare per marcare e contrassegnare. Venivano infatti utilizzate per contrassegnare gli alberi per la rimozione , le vacche da abbattere all’interno del branco , ed essenzialmente qualsiasi altra cosa che richiedesse di mettere un marchio semi-permanente su un oggetto a distanza.
Prima del 1981, quello che noi oggi chiamiamo paintballs, era semplicemente un gioco che utilizzavano mandriani e tagliaboschi per farsi scherzi l’uno con l’altro.Insomma le prime vere partite vennero svolte tra tagliaboschi e mandriani!
Solo nel 1981 Bob Gurnsey , un rivenditore di articoli sportivi ; Hayes Noel , un agente di cambio , e Charles Gaines , uno scrittore, decisero di mettere appunto una pistola da marcatura ed un insieme di regole che permettessero alle persone di testare le loro abilità individuali contro l’altro .
Dopo varie ricerche, i tre scelsero la ditta di vernici di Nelson, ed il loro primo marcatore fu un Nel-spot 007s pistols ,svilupparono inoltre una serie di regole per “giochi di sopravvivenza”.
Così , nel 1981 , Charles e Bill , insieme a 12 amici giocarono la prima vera partita di paintball con questi fucili industriali su un campo che misurava oltre un centinaio di ettari e senza maschere o attrezzature di sicurezza!. Il primo gioco fu cattura la bandiera ed il vincitore catturò tutte le bandiere senza sparare un colpo!
Poco dopo questo gioco sperimentale gli ideatori chiamarono questo concetto “Gioco Nazionale della Sopravvivenza”. Questo nome riflette la natura del paintball come è stata concepita la prima volta – un piccolo gruppo di amici si riuniscono nel bosco per giocare ad eliminazione totale.
Nel corso degli anni ,il paintball ricreativo diviene più sofisticato . Perché sempre più persone iniziano a giocare come squadra e non come singolo ad eliminazione totale, e vengono inventate nuove modalità di gioco (anche se la più popolare rimane “cattura la bandiera”).
Il primo campo all’aperto di paintball fu aperto nel 1982 a Rochester, NY, da Caleb Strong che apri in seguito anche il primo campo coperto nel 1984 a Buffalo, NY, questo permise a grandi gruppi di persone di incontrarsi in un posto per giocare.
Successivamente vennero aperti i campi in Inghilterra nel 1985, nel 1991 in alcune nazioni europee (ma solo nel 1995 si espanse in tutta Europa) Asia ed America Latina.
E finalmente nel 2013 nasce Pontina Paintball Aprilia il campo di Paintball n°1 ad Aprilia, e forse anche della provincia di Latina…che ne dite? Attendiamo i vostri commenti.